21 Mag Holding
Avete mai sentito parlare di Holding? Spesso nelle grandi storie e nei grandi film che parlano di finanza sentiamo questo termine. Oggi cerchiamo di spiegare semplicemente cosa sono e perché si utilizzano.
Come lo facciamo? Parliamo di una grande famiglia italiana e della sua Holding, analizziamo la famiglia Agnelli ed il suo gruppo.
Questo specchietto societario risale ormai al 2017 ed è tratto da Milano Finanza. Qual è il significato di Holding? La Holding è una società che detiene il controllo per possesso di azioni delle altre imprese del gruppo. E’ la punta della piramide. Nel nostro specchietto parliamo della società Exor.
La famosa società che ha sede legale nei Paesi Bassi. Il perché spesso le Holding hanno sedi all’estero è dettato dalle normative fiscali più favorevoli in tema di dividendi ed in generale la minor pressione fiscale.
Attenzione, non vuol dire che il loro gruppo non paga tasse in Italia, anzi, sono tra i più grandi contribuenti dello stato, ogni stabilimento infatti sconta le proprie imposte dove produce.
Come possiamo vedere sotto la Holding Exor ci sono tutte le partecipate, quotate e non. Vediamo il c.d. Gruppo Fiat diviso in FCA e CNH Industrial, il Gruppo Espresso, la Ferrari, la Juventus, ed anche l’Economist.
Fino qui nulla di particolare, d’altronde è in fase di acquisizione che i grandi imprenditori sostanziano il controllo, come? Attraverso le modifiche statutarie e i patti parasociali, che esamineremo, non volendo fare un trattato, prossimamente in altri articoli.
Ma passiamo a guardare la parte interessante. Avete notato dove sta la vera cassaforte di casa Agnelli? Sopra la Holding Exor cosa troviamo? La Giovanni Agnelli Sapaz. Questa società di estrema avanguardia è una società in accomandita semplice per azioni ed è il vero polo decisionale della famiglia. Da statuto non potevano essere ammessi soci che non fossero consanguinei. Ho usato il passato perché di recente lo statuto è stato modificato, e, proprio perché parliamo di una famiglia all’avanguardia è stata inserita la possibilità di conferire in Trust o in fiduciarie le quote. Sopra alla Sapaz c’è poi la società semplice dei fratelli Jhon, Ginevra e Lapo Elkan.
Ma a cosa è servito questo utilizzo di società semplici e società di persone all’apice della catena. Bene questo garantiva, un controllo di successione nel patrimonio, una gestione diretta e semplificata della eventuale cassa, e tanta facilità amministrativa, in fine le quote di fatto erano impignorabili. Nessuno avrebbe toccato quel patrimonio.
Ma dai grandi possiamo solo imparare. Anche noi nel nostro piccolo possiamo costruire le nostre certezze, anche noi nel nostro piccolo possiamo costruire la nostra fortezza. Ricaviamo il concetto centrale del discorso, gli Agnelli lo hanno fatto per tutelarsi e lo hanno fatto in tempi di grande solidità e serenità. Questo gli è servito poi ad avere la serenità per gestire il loro impero e fare i dovuti sacrifici quando è stato tempo di ristrutturare Fiat ed al contempo di ingrandirsi fondendosi poi con il Gruppo Chrysler.
No Comments