06 Mar La gestione del patrimonio
La gestione e protezione del patrimonio. Ci avevi mai pensato?
Il tema della gestione e protezione dei patrimoni è un argomento caldo nell’attualità del nostro paese.
A mio avviso l’evoluzione normativa, il cambio radicale delle modalità di fare impresa e la crisi economica hanno determinato un conseguente allarme sociale in tema di protezione e gestione del patrimonio.
Il pignoramento automatico in conto corrente da parte dell’Agenzia della riscossione, la facilità di trasmissione dei dati patrimoniali di ogni soggetto persona fisica o giuridica che sia hanno acceso un importante allarme in tema di asset protection.
Storicamente ad onore di cronaca il principale metodo di protezione del patrimonio era sviluppato attraverso l’intestazione della ricchezza familiare alla moglie, soggetto visto dalla società come persona meno suscettibile di problematiche imprenditoriali e di responsabilità verso terzi.
Tuttavia, fortunatamente, l’evoluzione della società civile ha visto la figura femminile accrescere il proprio potere economico ed imprenditoriale, unitamente all’esponenziale crescita del numero di famiglie separate e divorziate ha portato alla necessità di implementare ed utilizzare sempre più gli strumenti giuridici a disposizione per la protezione del nostro patrimonio.
No Comments